*ESTATE* Lipps Inc. “Funky Town” – 1980 –

Oggi il nostro viaggio si ferma in un estate difficile, funestata da episodi terribili alcuni dei quali sono diventati un po’ l’ emblema dell’ Italia dei misteri, di ciò che ancora oggi non ci viene racconato e che viene regolarmente insabbiato.
Siamo nel 1980, alle 20,45 del 27 giugno scompare dai radar vicino a Ustica, un aereo DC9 della compagna Itavia che da Bologna doveva raggiungere Palermo. Muoiono i 4 membri dell’equipaggio e i 77 passeggeri.
La strage di Ustica è tuttora un mistero irrisolto come il fatto accaduto il 2 Agosto alla stazione di Bologna.
Sono le 10,25 del mattino quando una bomba esplode nella sala d’ attesa della stazione causando 85 morti e 203 feriti, anche su questo fatto grave non è stata ancora fatta tuttora piena giustizia.
A questo dobbiamo aggiungere i delitti di mafia e terrorismo, insomma una di quelle estati in cui la musica e tutto quello che significava evasione erano quasi una medicina per curarsi da una realtà sicuramente difficile
In Giappone erano veramente avanti rispetto a noi, infatti appena uscito già impazzava Pac Man,forse il videogioco più longevo e famoso della storia, in Italia ci siamo goduti per l’ultima volta il grande Bob Marley in concerto allo stadio di San Siro.
Nel 1980 in quel di Mosca si svolgeva la 22esima edizione delle Olimpiadi, edizione tra l’ altro boicottata da ben 65 nazioni per protesta ontro l’ invasione dell’ Afghanistan da parte dell’ Unione Sovietica.
A questo evento ha dedicato una canzone l’allora grande idolo delle ragazzine,Miguel Bosè con “Olimpic games”.
La musica italiana era molto ben rappresentata grazie a Umberto Tozzi che sfodera un altro capolavoro di nonsense con “Stella stai”, Adriano Celentano che racconta le paure di un genitore alle prese con una figlia che cresce, la canzone “Il tempo se ne va” è scritta da Toto Cutugno (e si sente), Alan Sorrenti bissa il successo di “Figli delle stelle” con la dolcissima “Non so che darei”, Gianni Togni fa sognare tutti gli inguaribili sognatori e romantici con “Luna”. Ma io oggi ho deciso di farvi ballare e allora per rappresentare l’estate 1980 non potevo che scegliere i Lipps Inc. con “Funky town”. Loro vengono da Minneapolis la città di Prince e sono il classico esempio di meteora musicale ma allora tutto il mondo sembrava ai piedi di Steven Greenberg e Cynthia Johnson, le due colonne di un gruppo attivo poi ancora per e 5 anni ma che non ha più saputo riacciuffare il successo.