*CLASSICO* Irene Grandi “Prima di partire per un lungo viaggio” – 2003 –

Vi porto nel maggio del 2003. In quel periodo cominciava già, in tutta Europa un periodo di caldo anomalo, una timida anticipazione di una delle stagioni estive più torride e che ha portato grossi affari a chi vendeva i condizionatori. Io penso che molti di noi ci hanno fatto un pensierino dopo aver patito il caldo dell’Estate 2003.
Il 2 maggio la corte di appello di Palermo conferma l’assoluzione di Giulio Andreotti dal reato di associazione mafiosa e tre giorni dopo viene riconosciuta la legittima difesa al carabiniere Mario Placanica, per l’uccisione di Carlo Giuliani che era avvenuta quasi due anni prima nel corso delle manifestazioni del G8, a Genova. E chi si ricorda oggi della Sars? Un virus che in quel periodo è stato isolato e debellato proprio da noi dopo aver creato un sacco di allarme, anche parcchio giustificato. Mi ricordo di un quotidiano che un giorno è uscito con in allegato la maschera anti- Sars..
Nel Maggio 2003 usciva una canzone firmata della coppia Vasco Rossi – Gaetano Curreri e interpretata con grande grinta da Irene Grandi: Prima di partire per un lungo viaggio. Questo pezzo ci suggerisce vari comportamenti che tutti noi essere umani dovremmo avere per vivere meglio con noi stessi e con gli altri. “Prima di pretendere qualcosa prova a pensare a quello che dai tu”. Parole sacrosante ma a volte difficili da realizzare, soprattutto quando prevalgono i nostri peggiori istinti. A questa canzone è legato un videoclip di forte impatto dove le scene di forte tensione tra i personaggi rappresentati si alternano alle immagini di una Irene Grandi sexy che canta all’interno di una stanza sotto una pioggia incessante.