Santana (Feat. Rob Thomas & American Authors) “Move”

Vi racconto con piacere il ritorno di un chitarrista con non ha di certo bisogno di presentazioni: lui è nientemeno che Carlos Santana.
Classe 1947 e attivo discograficamente dal lontano 1969, Santana ha un repertorio sconfinato che gli permetterebbe di vivere anche facendo solo concerti, i suoi album sono spesso o totalmente strumentali e sperimentali o flirtanti con quel pop latino che Carlos ha sempre abbracciato fin dalle sue prime esibizioni storiche da Woodstock in poi.
Stavolta Santana ha deciso di tornare sul territorio di “Supernatural”, album del ’99 che gli ha portato tanta fortuna a livello commerciale oltre a numerose collaborazioni con artisti pop molto più giovani di lui.
Il nuovo album “Blessings and Miracles” include collaborazioni con Rob Thomas (colui che cantò e contribuì al successo della celeberrima “Smooth”), Kirk Hammett dei Metallica, Steve Winwood e l’omnipresente Rick Rubin, produttore che, per la cronaca, di recente ha anche collaborato con Jovanotti e Gianni Morandi.
Ad anticipare l’intero disco (in uscita per essere precisi il 15 ottobre) è “Move”, pezzo realizzato con il già citato Rob Thomas insieme al gruppo degli American Authors.
Il brano vede infatti il chitarrista di origini messicane tornare a collaborare con il cantante dei Matchbox Twenty a distanza di 22 anni dalla loro hit “Smooth”, canzone originariamente contenuta nel disco “Supernatural” dei Santana del 1999.
“Move” è stata originariamente scritta da Rob Thomas insieme agli American Authors – band statunitense nota per la canzone “Best day of my life” del 2013 – per il suo prossimo album. Successivamente Thomas ha invitato Carlos Santana a lavorare sulla parte di chitarra del pezzo, che il chitarrista lo ha poi scelto come prima anticipazione del suo nuovo disco e di cui ha fatto sapere: “Rob stava lavorando alla canzone e mi ha chiesto se volessi suonarci. Non appena l’ho sentita, ho pensato: ‘Questa è una potente canzone estiva’”.

“Io non scelgo le persone. È come se io fossi stato scelto”, ha dichiarato Carlos Santana a proposito del suo nuovo album in un comunicato stampa ripreso da Ultimate Classic Rock. Ha aggiunto:“Ovviamente, sono onorato di lavorare con artisti incredibili. Sono un surfista che cavalca quelle onde che diventano canzoni di diversi artisti, creatori e architetti. Sono molto fortunato ad avere l’opportunità di farlo. È un regalo che non do per scontato”.