*CLASSICO* Gerardina Trovato “Ma non ho più la mia città” – 1993 –

Il nostro viaggio comincia con la data del 23 Febbraio 1993, molti forse non si ricordano che quel giorno esplode una bomba nei sotterranei del World Trade Center,le torri gemelle che si trovano nel quartiere di Manhattan a New York. L’ attentato provoca 5 morti e 500 feriti e per la prima volta si sospetta l’ integralismo islamico.
Visto col senno di poi questo è un avvertimento, un anticipazione molto sottovalutata di quello che poi è capitato purtroppo l’ 11 Settembre 2001 quando le Torri Gemelle sono state buttate a terra da 2 aerei dirottati da kaminkaze integralisti islamici.
In Italia invece era il momento di Tangentopoli, in quel periodo sono arrivati avvisi di garanzia, tra gli altri al socialista Claudio Martelli,all’ allora presidente dell’ ENI Gabriele Cagliari, mentre Bettino Craxi si dimette da segretario del Partito Socialista italiano.
Nella musica da noi a farla da padrone è sicuramente il Festival di Sanremo che arriva alla sua 43°Edizione piena di nomi importanti, vecchi e nuovi.
A vincere questa edizione di Sanremo’93 è per la prima volta un pezzo dall’ andamento rockeggiante, “Mistero” di Enrico Ruggeri, al secondo posto arriva Cristiano De Andrè con la bella “Dietro la porta” e al terzo l’accoppiata al femminile Rossana Casale e Grazia di Michele con “Gli amori diversi”, un pezzo dove si tocca con delicatezza l’ argomento dell’ amore tra persone dello stesso sesso.
Ma le vere novità arrivano dalla sezione Nuove Proposte dove escono di prepotenza la vincitrice Laura Pausini con “La solitudine”, Nek, che con “In te”, una canzone antiabiortista che colpevolizza molto la donna e che crea molte polemiche e la artista che ci ascoltiamo oggi: Gerardina Trovato
Figlia di un medico catanese oggi scomparso e di una insegnante di pianoforte, Gerardina si presenta a Sanremo prodotta da Mauro Malavasi e per la scuderia di Caterina Caselli, che è stata la sua discografica per 8 anni
In questo periodo ha ottenuto molti successi,tra i quali “Sognare sognare”, “Non è un film” e “Gechi e vampiri”.
Dal 2000 in poi Gerardina non ha mai smesso di cantare e ha tenuto sempre uno stretto riserbo riguardo a dei presunti problemi personali di cui ha avuto il coraggio di parlare proprio dal palco dell’ Ariston solo la sera del 9 Ottobre 2009
Gerardina in questo caso è ospite della trasmissione “I migliori anni” condotta da Carlo Conti, lì ricorda il papà scomparso e ammette, così dice di essersi affidata alle persone sbagliate. E poi ripropone il suo più grande successo, quello che l’ha lanciata proprio da lì,dal palco dell’ Ariston del ’93, la canzone che ci ascoltiamo oggi “Ma non ho più la mia città” .