Extraliscio, Jovanotti e il loro valzer “Sbagliato”

Il brano di Lorenzo rielaborato dagli alfieri del “punk da balera” fa da colonna sonora a “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”, la pellicola di Elisabetta Sgarbi premiata dalla SIAE alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia e che racconta l’incredibile storia della band.

Che cos’è il punk da balera? Perchè ha attirato l’attenzione di intellettuali, artisti o semplicemente persone comuni incuriosite da questo progetto libero, colto, leggero ed irriverente allo stesso tempo?
Non tutto si può spiegare razionalmente nella musica, sappiamo solo che un giorno Riccarda Casadei, figlia ed erede del grande Secondo Casadei, a tutti gli effetti il creatore del liscio. ha fatto incontrare il clarinettista e cantante Moreno “il Biondo” Conficconi e Mirco Mariani, polistrumentista di formazione jazz punk e capo orchestra di Vinicio Capossela.
A completare l’opera è arrivato nientemeno che Mauro Ferrara, la voce della Romagna nel mondo, con un prestigioso passato, compagno d’avventura di Moreno nell’Orchestra Grande Evento dopo che entrambi avevano militato nella prestigiosa Orchestra Casadei quando ancora era Raoul a tirarne le fila.
L’obiettivo è stato, fin dall’inizio, quello di partire dalla tradizione di Secondo Casadei, contaminarla con un’attitudine punk, provando a portare la musica da ballo in luoghi inusuali come teatri, club e centri sociali, creando un curioso corto circuito creativo con nuove collaborazioni.
E cosi è stato: dalla mitica Notte del Liscio a Gatteo Mare fino alla Milaniesiana (il Festival itinerante nazionale organizzato da Elisabetta Sgarbi che nel 2020 li ha visti come presenza fissa) hanno condiviso il palco con Pupo, Orietta Berti e Lodo de Lo Stato Sociale (gli ultimi due anche ospiti anche nello strampalato singolo “Merendine blu”), la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Elio, Paolo Fresu, hanno suonato nella serata in onore del regista Oliver Stone, hanno più volte collaborato con la compagnia teatrale degli Omini e con lo scrittore e intellettuale Ermanno Cavazzoni.
Gli Extraliscio hanno di recente anche realizzato “GiraGiroGiraGi” la sigla ufficiale del Giro d’Italia 2020 dove compare anche l’attore bizzarro ed eclettico Antonio Rezza.
Elisabetta Sgarbi è rimasta colpita dal loro mondo al punto di dirigerli in “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”, la pellicola (premio SIAE per il talento creativo alla Mostra del Cinema di Venezia) che racconta la loro storia e che incrocia il loro destino anche con Jovanotti.
In realtà il primo contatto col cantautore risale alla data di Rimini del Jova Beach Party, quando Lorenzo invitò a suonare Moreno Il Biondo e la sua Orchestra Grande Evento intonando con loro l’inevitabile “Romagna mia” con inediti inserti rap e soprattutto una versione rielaborata di “Sbagliato”, brano già scritto da Lorenzo che ora viveva di nuovo, in forma di valzer.
L’esperimento è venuto cosi bene da convincere Jovanotti ad incidere questa nuova versione coinvolgendo l’intero progetto Extraliscio.
Ecco uniti tutti i punti, “Sbagliato” diventa colonna sonora del film di Elisabetta Sgarbi ed esce anche un divertente videoclip realizzato da Michele Bernardi e Davide Toffolo, fumettista e creatore dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Che dire, la balera del futuro è già presente, il punk da balera è solo all’inizio del proprio percorso, presto arriverà anche il loro secondo album, intanto godiamoci il loro valzer “Sbagliato” insieme a Jovanotti.