*CLASSICO* Billie Myers “Kiss the rain” – 1997 –

La puntata di oggi parte dall’ Italia ma ha un sapore internazionale, il 1° Settembre 1997 cominciano da noi le trasmissioni di MTV Italia, arriva così per la prima volta questa mutinazionale che in 20 anni di storia ha raggiunto ogni angolo del mondo cambiando il modo di veicolare non solo la musica ma anche i costumi giovanili che,in alcuni aspetti sono diventati sempre più simili tra di loro.
Giusto o sbagliato che sia, l’ immagine e il videoclip legate alle canzoni hanno cominciato la loro scommessa 16 anni prima, il 1° Settembre 1981 con la messa in onda di “Video killed the radio star” dei Buggles, una canzone che per fortuna non è stata profetica.
Il mondo di MTV è nato a New York e trova un importante punto riferimento europeo nella città di Londra.
In quel periodo il mondo piange due figure importanti che scomparendo lasciano un grosso vuoto, il 31 Agosto scompare,in un incidente stradale Lady Diana la principessa inglese forse piùamata di tutti i tempi.
Il 5 Settembre invece muore Madre Teresa di Calcutta, una donna che ha passato la propria vita ad aiutare i bisognosi.
Arrivando alla musica, vi segnalo una artista al debutto che in poco tempo ha avuto molto successo in tutta Europa.
Vi sto parlando di Biilie Myers, giamaicana di origine, inglese d’adozione che, dopo anni in giro come tante, è stata scoperta da Peter Harris,il produttore di Will Smith che, una sera l’ ha vista cantare e ballare sul palco di un night club.
Detta così la storia può almentare qualche sospetto, in realtà il suo talento non si discute visto che la sua voce e le sue canzoni hanno poi colpito anche Desmond Child,produttore di Cher, Ricky Martin e Robbie Williams e anche il boss della Universal Dogg Morris.
Il suo stile ricorda un po’ Tracy Chapman e anche Chrisse Hynde, la leader dei Pretenders, anche la voce, un po’ mascolina è sicuramente interessante e lei sul palco si sa sicuramente muovere.
Il suo album d’ esordio “Growin pains”, contiene “Tell me”, un pezzo rock che anni dopo è stato anche rifatto in italiano da Irene Grandi col titolo di “Sconvolto così” e soprattutto “Kiss the rain”, un successo internazionale grande e che purtroppo per lei è stato anche l’unico ma che dalla data dell’ uscita (il 23 Settembre ’97) è stato nelle classifiche internazionali per un anno. Tanto si è visto anche il video di questa canzone con una Billie Myers che dà anche una prova di attrice tragica incredibile.