*CLASSICO* Anna Oxa “Un’emozione da poco” – 1978 –

Il viaggio che facciamo oggi ci porterà ad ascoltare una bella canzone passando per un periodo di grandi cambiamenti e di avvenimenti dolorosi
Cominciamo con una data: 9 Maggio 1978. Nello stesso giorno muoiono 2 figure importanti della società e della politica italiana.
A Roma, in un baule di una Renault 4, viene trovato senza vita il corpo di Aldo Moro,parlamentare della DC che era stato sequestrato dall’ organizzazione terroristica delle Brigate Rosse.
La sua uccisione si è realizzata dopo 55 lunghi giorni di prigionia che hanno fatto crescere la tensione nel nostro paese e che hanno portato anche alle dimissioni dell’ allora Ministro dell’Interno, Francesco Cossiga.
La grande attenzione che questo sequestro finito tragicamente ha causato nei mezzi d’ informazione ha però purtroppo fatto passare in secondo piano un altro atroce attentato avvenuto la notte tra l’ 8 e il 9 Maggio ’78.
A perdere la vita in questo caso è Peppino Impastato, ativista politico antimafia di Cinisi un paese in provincia di Palermo, il paese del boss Gaetano Badalamenti.
La vicenda di Peppino Impastato è raccontata molto bene nel film “I cento passi”, con questo viene indicata la distanza perfetta tra la casa di Peppino e quella del potente boss Gaetano Badalamenti.
Peppino usava i microfoni di Radio Aut per denunciare i delitti, i traffici di droga e gli abusi della mafia in quella zona.
La sua era la voce di una verità dura, difficile da raccontare e da cambiare,infatti Peppino ha pagato con la vita queste sue denuncie e questo suoi sberleffi nei confronti del potere.
E il tutto è avvenuto, non a caso, in contemporanea con l’ assassinio di Aldo Moro, di modo che pochi,all’ epoca ,potessero accorgersi dell’ accaduto.
Fortunatamente quell’ epoca ci ha lasciato anche qualcosa di piacevole da ricordare, intanto in TV debuttava Ufo Robot, uno dei primi cartoni animati giapponesi arrivati da noi e poi, passando alla musica, una ragazza che sembrava anche lei venire da un altro pianeta: Anna Oxa.
Il suo look punk creato per lei da Ivan Cattaneo, la sua voce bellissima e una canzone scritta per lei nientemeno che da Ivano Fossati le hanno fatto fare subito il botto: secondo posto a Sanremo e primo posto nella hit-parade.