Angelina Mango, le ragioni di un successo

Dopo il trionfo sanremese, la cantautrice è pronta a continuare il suo percorso con un 2024 pieno di concerti, nuova musica e l’Eurovision, che si svolgerà dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia.

Quando a sei anni scrivi la tua prima canzone e già desideri di salire su un palco il tuo destino è ormai segnato. Siamo nel 2007, sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo ci sono Pino Mango e la moglie Laura Valente, pronti ad eseguire in versione duetto la canzone “Chissà se nevica”, con loro avrebbe voluto salire sul palco la figlia Angelina che però era troppo piccola per farlo.
Il palco è un luogo magico ma che può diventare maledetto, come è successo la notte dell’8 dicembre 2014 quando, stroncato da un infarto sul palco di Policoro, Pino Mango morì davanti alla figlia Angelina.
Sono passati quasi dieci anni da quell’avvenimento ed ora è ancora il palco, quello prestigioso dell’Ariston, a segnare un nuovo capitolo musicale, con l’affermazione di Angelina Mango, ora pronta ad affrontare un 2024 intenso, dopo essersi distinta ad Amici di Maria Filippi e avere già avuto un percorso musicale in continua crescita.
Appassionata fin da piccola alla musica di Rolling Stones, Nirvana e Aretha Franklin, Angelina ha debuttato nel 2020 a soli vent’anni con l’album “Monolocale”, dove affrontava le sue oscurità trasformandole in energia, d’altronde lei stessa ha dichiarato: “Esorcizzo quello che mi capita guardando negli occhi anche le cose brutte”.
Il brano “Formica” (2022) ha segnato il suo ingresso nelle radio, grazie alla sua malinconia e delicatezza, la svolta è però arrivata con “Ci pensiamo domani” che ha fatto di Angelina Mango una regina dell’estate, seguita da “Che t’o dico a fa’”, divenuta virale su TikTok nell’autunno del 2023.
Tra le perle contenute nel suo secondo progetto “Voglia di vivere” c’è “Mani vuote“, una ballata che ce la mostra passionale e romantica.
Arrivati alla storia recente, non deve quindi stupire, in un Sanremo dove, al netto di prestigiose eccezioni, hanno dominato canzoni costruite per funzionare sulle playlist da piattaforma, con interpretazioni tendenzialmente appiattite e costruzioni melodiche ovvie o già sentite, che Angelina si sia comunque subito distinta, al di là di quello che è stato poi il risultato finale.
Angelina è nata sui palchi, si è costruita non solo in una “scuola” televisiva, dalla quale ha ricevuto sicuramente visibilità, ma dove era arrivata già decisamente formata.

“La noia”, prodotta da Dardust e scritta da Angelina insieme a Madame, pur mantenendo l’impronta italica, cerca di guardare a mondi musicali diversi dal nostro, inseguendo star internazionali come Rosalia o Kali Uchis, che della contaminazione tra i generi hanno fatto un po’ la loro bandiera. Angelina può rappresentare con merito l’Italia all’Eurovision di Malmö in Svezia. In bocca al lupo di cuore.

Qui le date del Tour nei club di Angelina:

  • 11/10/2024, Atlantico, Roma.
  • 14/10/2024, Casa della Musica Federico I, Napoli.
  • 16/10/2024, Eremo Club, Molfetta.
  • 19/10/2024, Vox Club, Nonantola.
  • 21/10/2024, Tuscany Hall, Firenze.
  • 22/10/2024, Gran Teatro Geox, Padova.
  • 24/10/2024, Teatro della Concordia, Venaria Reale.
  • 26/10/2024, Milano, Fabrique