Muse (Feat. Elisa) “Ghosts”

Gli anni di pandemia che abbiamo passato hanno lasciato inevitabilmente un segno nelle nostre vite, nella nostra sensibilità.
Tra i tanti che hanno perso cari in questo tragico periodo c’è Matt Bellamy, cantante e leader dei Muse, che ha scritto un brano dedicato proprio alle persone che non sono più con noi.
Ma prima di arrivare alla canzone vi ricordo che è contenuta nell’album “Will of the people”, nono capitolo di una carriera fortunata per una band amata ma anche sempre più divisiva, con scelte kitch e riferimenti ai Queen e all’hard rock, oltre agli argomenti complottisti e fantascientifici.
Da un lato quindi i fan seguono ogni nuovo capitolo della band, dall’altro c’è invece chi rimpiange la freschezza e l’ispirazione dei vecchi dischi, ma i loro concerti rimangono imperdibili e coinvolgenti.
Quando i Muse fanno cose più semplici e intime le cose funzionano alla meraviglia, arrivo quindi a parlarvi di “Ghosts (how can I move on)”, uscita ora in una nuova versione, udite udite, insieme ad Elisa, alla nostra Elisa.
Matt Bellamy ci racconta: “Abbiamo sempre pensato che questa canzone sarebbe stata perfetta per una potente voce femminile” e cosi arriva il loro primo singolo con un’artista italiana.
“Ghosts” parla di Covid e in particolare delle persone che abbiamo perso durante la pandemia: sono loro i fantasmi del titolo che dolorosamente bisogna lasciarsi alle spalle per ritornare a vivere. “Come posso andare avanti quando tutti quelli che incontro mi parlano di te?”, canta Bellamy. “Come posso andare avanti quando le cose più belle le abbiamo fatte insieme?”.

I Muse porteranno il loro “Will of the People” tour in Italia il 18 luglio a Roma allo Stadio Olimpico e a Milano il 23 luglio allo Stadio San Siro.