Master Kg (Feat. Nomcebo Zikode) “Jerusalema”

Facciamo un viaggio lungo che tocca il Sudafrica ma che raggiunge virtualmente ogni angolo del pianeta, grazie soprattutto ai social network.
Ma andiamo per ordine: tutto è nato dal produttore e musicista Master KG che, insieme alla cantante Nomcebo Zikode ha creato un brano ispirato a un canto molto popolare nelle comunità cristiane africane che rappresenta una preghiera, una invocazione a Gerusalemme, la città simbolo della passione di Gesù Cristo contro la miseria, la fame e la sofferenza.
Questa canzone è abbinata ad un ballo fortemente simbolico che viene fatto in gruppo a volte tenendo in mano piatti di pasta, pentole, ciotole di riso e altro cibo.
Un ballo che è quindi una sorta di rito che si svolge però senza solennità, anzi con il sorriso. con l’invito a chiunque di unirsi e a contribuire a questa sorta di preghiere non convenzionale.
Questo quindi è “Jerusalem”, brano gospel, afro house già lanciato su queste frequenze dal fratellino nella rubrica “Sabor Latino” e che oggi è diventato un fenomeno di massa grazie a TikTok.
Il pezzo, cantato in lingua Venda, una lingua del Sud Africa, si è trasformato in una dance challenge che sta coinvolgendo persone ovunque nel mondo, colpite dal suo ritmo trascinante.
Tantissimi sono infatti i video che vengono caricati su youtube e su tik tok, da ogni parte del mondo, in cui gruppi di persone, di ogni sesso e razza ed età, si cimentano in quello che oggi a tutti gli effetti è diventato il ballo dell’estate, anche se le sue origini come vi ho raccontato sono molto più serie e nobili.