Le “buone vibrazioni” di Lenny Kravitz

“Low” è il singolo che anticipa “Raise vibration”, l’undicesimo album della star americana che sarà in concerto in Italia per tre attese date.

Leonard Albert Kravitz, al secolo Lenny Kravitz cantautore e polistrumentista nato a New York, è figlio di quella che gli appassionati di telefilm anni 80 ricordano come Helen de “I Jefferson”.
La sua carriera ha preso il via nell’89 con “Let love rule”, un album pietra miliare per il suo ispirarsi direttamente al rock, soul e funky anni 60 e 70.
Gli esperti musicali che tanto hanno amato il suo album d’ esordio hanno dovuto, fin dall’ inizio, fare i conti con l’ altra faccia della sua medaglia, quella più mondana e glamour.
Si sa, in questi anni, Lenny oltre a collezionare fidanzate e amanti piuttosto note, vedi Madonna e Nicole Kidman , ha frequentato il cinema, la moda e nella sua musica ha spesso fatto convivere la sua anima da rocker con quella furba e ruffiana del rubacuori.
Tra gli episodi più rilevanti della sua discografia ci sono: “Mama said”, il suo secondo album uscito nel ’91, poi “5”il suo inaspettato approdo verso l’ elettronica e “Black and white american” una incursione nella musica soul e funky.
Nel 2012 ha recitato nel film fantasy “Hunger Games”, accanto ai ruoli cinematografici ha dato libero sfogo al suo estro artistico anche nelle vesti di designer, fondando la Kravitz Design. Tra le sue creazioni più famose un lampadario per Swarovski dal nome “Casino Royale”.
Tra le sue fonti di ispirazione ci sono Elton John e Prince, ma anche John Lennon e Jimi Hendrix, che dimostrano la sua ecletticità nello spaziare tra generi diversi. Non è un caso quindi che la sua musica sia influenzata dal soul anni Settanta, ma che abbia anche forti note di rock e funk.
In tempi più recenti ha collaborato col compianto dj Avicii prima di tanti altri ed ora, per festeggiare il suo cinquantaquattresimo compleanno si è regalato un singolo nuovo, “Low”.
Dopo aver venduto più di 38 milioni di copie in tutto il mondo ed essersi aggiudicato quattro Grammy Awards, Lenny ritorna con un
brano che parla dei pregiudizi presenti all’inizio di una relazione e che vede la presenza postuma di Michael Jackson nei cori.
Il ‘cameo’ è ricavato da una precedente registrazione, frutto della collaborazione che i due hanno avuto tra il 1999 e il 2001.
A breve l’artista tornerà in Italia per tre tappe di un tour mondiale che anticiperà l’uscita del suo undicesimo album “Raise vibration”.
Il cantante newyorkese si esibirà il 16 luglio, nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Due giorni dopo sarà ospite del Lucca Summer Festival. Infine il 28 luglio farà tappa al Collisioni, per la decima edizione dell’Agrifestival che si tiene a Barolo nel cuore delle Langhe piemontesi.