Hooverphonic “Romantic”

Vi porto in Belgio per farvi sentire gli Hooverphonic, gruppo dalla carriera ventennale che fin dall’ inizio si è caraterizzato per una musica dalle atmosfere sognanti, dalle melodie affascinanti adatta soprattutto per sottofondi e colonne sonore.
Sono nati ufficialmente nel ’91 col nome di Hoover che è stato poi allungato in Hooverphonic, causa ominimia con un gruppo punk rock americano che era già nato prima di loro. Ci hanno messo quattro anni per uscire dalla gavetta, li ha aiutati il nostro straordinario regista Bernardo Bertolucci che, scoprendoli per caso si innamora della loro musica e decide di inserire una loro canzone ” 2 Wicky” nella colonna sonora del film “Io ballo da sola”.
Siamo alla metà perfetta degli anni ’90,in quel periodo è già molto affermato il trip hop, un genere musicale proveniente da Bristol caratterizzato da ritmi lenti, atmosfere sognanti che ha lanciato a livello mondiale gruppi come Massive Attack e Portishead. I primi due album degli Hooverphonic si ispirano molto a questo genere, per loro ci sono grossi elogi da parte della stampa musicale e un grosso feeling col mondo del cinema e della pubblicità.
Un altra costante della loro musica è la voce femminile che è spesso cambiata, ne hanno avute 6 diverse nella loro storia. La più famosa e quella che ha lavorato di più con loro è la bionda Geike Arnaert, quella che potete ammirare cantare dentro a una provetta nel video di “Mad about you”,il loro più grande successo uscito nel 2000.
Diciotto anni dopo gli Hooverphonic sono ancora in pista, grazie al loro leader Alex Callier che porta la band continuamente su terreni musicali diversi ma nello stesso tempo scrive pezzi pop che hanno il loro inconfondibile marchio di fabbrica.
E’ arrivata così “Romantic”, interpretata dalla giovanissima Luka Cruysberghs, l’ennesima nuova cantante in attesa di “Looking For Stars”, il loro nono album