*ESTATE* Zucchero “Per colpa di chi” – 1995 –

Ci trasferiamo nell’ Estate ’95. La curiosità e le aspettative di giovani e non erano legate alle novità tecnologiche.
Innanzitutto negli Stati Uniti Bill Gates il boss della Microsoft presentava in anteprima Windows 95, il primo sistema operativo che ha permesso a milioni di persone in tutto lmondo di prendere la prima confidenza col computer.
Anche Internet che allora era uno strumento per pochi comincia a fare breccia grazie anche alla nascita di un sito dove per la prima volta è possiblie vendere, comprare o mettere all’ asta qualsiasi oggetto..anzi..qualcuno avrebbe voluto mettere all’ asta la moglie o la suocera..comunque vi sto parlando di E Bay.
Nell’ Estate ’95 ci sono tutti i colori della musica, la parte romantica è rappresentata da Tina Arena, cantante australiana di origine italiane che impressiona per la sua grande voce nella canzone “Chains”, suo unico successo italiano. Va ancora forte la dance: la bellissima Corona e i Ti.pi.cal rappresentano i progetti italiani mentre il futuro marito di Whitney Houston, Bobby Brown, faceva ballare tutto il mondo con “Two can play that game”.
Tra i personaggi più bizzarri dell’ Estate ’95 c’era anche il compianto Johm Larkin alias Scatman John,un signore allora già 53enne coi baffi e il cappello che aveva trasformato un suo difetto,la balbuzie,in un gioco,un tormentone che piaceva tanto ai bambini. Lui in realtà era un pianista jazz ma nell’ Estate ’95 si è dato alla dance grazie all’ album “Scatman’s world”. Il piatto forte musicale dell’ Estate ’95 è però rappresentato dai nomi importanti della musica italiana. C’era Gianluca Grignani con la suonatissima “Falco a metà”, Irene Grandi con “Bum Bum” ci ricordava che “il lavoro fa male, lo dicono tutti, meglio fare l’amore,anche tutte le sere.,” e grazie..
Non dimentichiamo anche Pino Daniele con “Bambina” e soprattutto un artista che nell’ Estate ’95 è ritornato dominatore assoluto, un po’ com’era successo nell’ 87 con l’album “Blue’s” e nell’ 89 con “Oro incenso e Birra”.
Lui è Zucchero Sugar Fornaciari, il suo album “Spirito Divino” è stato il più venduto in tutto il ’95, ci ha fatto conoscere canzoni come “Pane e Sale”, un altra sua collaborazione con Francesco De Gregori 6 anni dopo la bellissima “Diamante” , oppure “Il volo” o “Così celeste”, ma il tormentone che per una estate intera ci ha spaccato le orecchie o è “Funky Gallo, come sono bello stamattina”.. e cioè “Per colpa di chi”..un pezzo che parte dal blues per diventare un pezzo popolarissimo, con annesso balletto molto gettonato tra i bambini. Un momento d’oro per Zucchero.