*ESTATE* Snap “Rhythm is a dancer” – 1992 –

Ci troviamo nel pieno dell’ Estate 1992, un periodo che viene funestato da un tragico avvenimento.
Vi parlo della strage di via d’Amelio, un attentato di stampo mafioso messo in atto il pomeriggio del 19 luglio 1992 a Palermo e in cui perdono la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e la sua scorta. L’attentato segue di due mesi la strage di Capaci, un altra esplosione durata un attimo che ci ha strappato per sempre il giudice Giovanni Falcone.
L’attentato è avvenuto dove viveva la madre di Borsellino, ad esplodere sono stati 100 chilogrammi di tritolo posizionati dentro a una Fiat 126.
“Come fanno i capi della mafia a non convertirsi”.. così cantava Luca Carboni nella canzone “Alzando gli occhi al cielo”, questo pezzo, uscito all’ inizio del ’92 ed è incluso in “Carboni”, l’ album più venduto dell’ intero anno dove potete trovare anche “Mare mare”, un grande successo che quell’ anno ha vinto il Festivalbar.
Estate 1992, l’Estate delle mie e delle tue vacanze,così cantava Jovanotti, il messaggero di tutta la spensieratezza musicale di un periodo che era tutto da ballare..e ce n’era per tutti i gusti, dalla raffinata “Too Funky” di George Michael alla nuove versione di “Please don’t go”, un pezzo nato 14 anni prima come lentone grazie a KC and the Sunshine Band e rifatto in chiave dance dall’ italianissimo Double You. Come dimenticare il ballo più umano,più vero, un ballo straniero e soprattutto un ballo sincero, il “Pippero” di Elio e le Storie Tese.
Ma il pezzo più cantato e ballato in assoluto nell’ Estate ’92 era “Rythm is a dancer”degli Snap, un progetto dance nato in Germania e che all’ inizio degli anni ’90 ha fatto ballare tutta Europa.
La figura corpulenta e piuttosto aggresiva del rapper Turbo B era il biglietto da visita estetico di questo progetto che è durato una decina d’anni a partire dal ’90, anno di uscita del loro più grande successo “The power”.
Col tempo il loro genere si è trasformato, dall’hip hop con contenuti sociali degli esordi ci si è spostati sempre di più verso la dance e un elettronica piuttosto facile e commerciale.
“Rhythm is a dancer” da noi è stata non solo la canzone dell’Estate ma il singolo più venduto di tutto l’anno.