*ESTATE* Enrique Iglesias “Bailando” – 2014 –

L’ Estate 2014 viene ricordata da tutti come la stagione più piovosa e imprevedibile degli ultimi anni.
L’ anomalia meteorologica si è ripercossa inevitabilmente anche sulla musica, infatti è solo a partire da fine Agosto che da noi ha avuto un deciso successo un pezzo che aveva tutte le carte in regola per essere il più ballato e il più ascoltato della stagione.
Ci trasferiamo prima a Cuba per trovare Descemer Bueno, un musicista molto conosciuto nell’ ambito latino americano che ha collaborato, in questo pezzo con i Gente De Zona, realtà legata al reggaeton, genere che, partendo dalle radici della salsa arriva alla musica elettronica creando così un genere ibrido, dal ritmo martellante e ossessivo.
La canzone si chiama “Bailando” e vede alla voce un protagonista d’eccezione: dalla Spagna Enrique Iglesias, notoriamente figlio del grande Julio e popstar di fama mondiale.
Più volte vincitore di Premi mondiali come miglior artista latino, Enrique Iglesias nel 99 ha duettato con Whitney Houston e, nei primi anni duemila ha svettato in tutte le classifiche con gli album “Enrique” ed “Escape”.
“Bailando” è stata proposta in varie versioni: spagnolo, portoghese, inglese e persino legata ai Mondiali del Brasile 2014.
Nell’ ultima versione vede un nuovo “invitato alla festa”, il giamaicano Sean Paul, giusto per rendere ancora più globale quello che è un inno al ballo che supera ogni confine di nazione e genere.