*CLASSICO* Skunk Anansie “Hedonism” – 1997 –

*

Il nostro viaggio nel tempo oggi si ferma all’ inizio dell’ anno 1997.
Il 16 Gennaio la città di Milano si trova assediata da una folla insolita: i produttori di latte invadono pacificamente la città per protestare contro la comunità Europea che ha inflitto loro delle multe salate per aver prodotto più latte rispetto alle quote stabilite
Intanto negli Stati Uniti Bill Clinton si appresta ad inaugurare il suo secondo mandato come Presidente(pensate che nessuno ancora sapeva chi fosse Monica Lewinsky). Invece sulla bocca di tutti il nome di Madelein Albright, la prima donna segretario di Stato negli Stati Uniti.
Proprio in quei giorni usciva un singolo, una ballata, “Hedonism”, che non ha avuto un successo immediato in Italia ma che col tempo è diventato uno dei pezzi più famosi del gruppo di cui oggi vi parlo.
Loro si chiamano Skunk Anansie, la formazione vede Cass al basso, Ace alla chitarra, Mark Richardson alla batteria e soprattutto Debora Dyer in arte Skin alla voce, è lei la frontwoman e la leader indiscussa del gruppo.
La loro è una storia un po’ anomala, perchè nonostante siano musicisti e non attori è stato grazie al cinema che il pubblico si è accorto di loro, nel’95 infatti sono apparsi nel film di fantascienza “Strange Days” dove assieme al resto della band in centro a Los Angeles suonano “Selling Jesus” poco prima dell’avvento del nuovo millennio; di conseguenza nella colonna sonora del film appare questa canzone insieme a “Feed”.
Fino al 2001 gli Skunk Anansie hanno raccolto i frutti di 3 album di grande successo, sono andati in tour con artisti del calibro di Lenny Kravitz, Bad Religion e Ramstein, si sono misurati sui pezzi rock come “Weak” o “Charlie big potato” oppure sulle ballate romantiche “Charity” o “Secretly”, poi la loro storia si è momentaneamente interrotta per circa 8 anni, tempo che è servito a tutti loro per sviluppare le carriere soliste (la cantante Skin ha pubblicato 2 album e nel 2000 ha anche collaborato con gli italiani Marlene Kuntz). La canzone degli Skunk Anansie che ci ascoltiamo oggi la potete trovare in 2 dischi: “Stoosh” del ’96, il secondo album della band e anche nella raccolta uscita nel 2009, il disco che celebra la loro reunion e che contiene anche 3 pezzi nuovi. “Hedonism” ci racconta di una figura maschile egoista, che pensa solo al proprio piacere e ad utilzzare il proprio fascino per mietere vittime che in questo caso sono le donne, la frase chiave del testo è “solo perchè tu stai bene non significa che hai ragione”, una figura però suo malgrado molto affascinante. Ci ascoltiamo gli Skunk Anansie con “Hedonism”