*CLASSICO* Led Zeppelin “All my love” – 1979 –

Siamo alla fine dell’Estate 1979. In quel periodo lo sport ci regalava grosse soddisfazioni, il 9 Settembre ’79 sul circuito di Monza si festeggiava la vittoria schiacciante della Ferrari. I nostri due piloti Jody Scheckter e Gilles Villeneuve arrivavano primo e secondo, una doppietta che valeva sia per la gara, il prestigioso Gran Premio d’Italia, sia per il titolo mondiale che veniva conquistato in anticipo e in modo più che meritato.
L’Italia sportiva era in festa anche grazie all’ atletica con Pietro Mennea che stabiliva il record mondiale sui 200 metri piani con il tempo di 19″ 72.
Pensate che per 17 anni questo record è rimasto imbattuto.onore al merito di questo atleta di Barletta che allora tutti chiamavano “la freccia del sud”.
Dalla gioia sportiva passiamo all’apprensione, infatti il 27 Agosto il cantautore Fabrizio De Andrè e la moglie Dori Ghezzi venivano rapiti dall’Anonima Sarda..li aspetteranno 4 lunghi mesi risolti e finiti solo grazie al pagamento di un sostanzioso riscatto.
Ora che siamo arrivati alla musica voglio fare rappresentare questo periodo un po’ tormentato dai Led Zeppelin.
Loro sono una leggenda del rock britannico e un punto di riferimento per molti arrivati dopo di loro, dai gruppi come Guns’n’ Roses, Pearl Jam, Soundgarden ai ragazzi qualsiasi anche di oggi che, prendendo in mano una chitarra da autodidatti, la prima cosa che provano a suonare è l’inizio della leggendaria “Starway to Heaven”. Nel ’79 i Led Zeppelin vivevano un momento difficile, erano sulla breccia da ormai dieci anni e tutto intorno a loro stava cambiando. La disco music, la new wave e quel poco che rimaneva del punk sembrava avessero spazzato via il loro rock sanguigno che a detta di molti era un po’ sorpassato. In più la loro vita privata era tormentata, il cantante Robert Plant aveva appena perso il figlio. morto a soli per una rara infezione gastrica e il chitarrista Jimmy Page si guardava intorno meditando di lasciare il gruppo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata poi la morte di John Bonham, uno dei fondatori del gruppo, amante delle donne, dell’alcool e, per dirla alla Vasco, della “Vita spericolata”.
Da quel momento poi il gruppo si è sciolto ma ora io vorrei fotografare un momento positivo della loro carriera.
Il 15 Agosto del ’79 è uscito “In through the out door”, l’ottavo album in carriera dei Led Zeppelin dal quale vi faccio ascoltare il brano che Plant ha dedicato al figlioletto scomparso, un insieme di dolcezza e suoni pop piuttosto anomalo per loro ma che col tempo è diventato un classico anche molto programmato dalle radio. Con noi ci sono i Led Zeppelin con “All my love”.