*CLASSICO* Labelle “Lady Marmalade” – 1974 –

Vi parlo di un inossidabile gruppo ancora in piena attività da più di quarant’ anni, gruppo che rappresenta un caso unico perchè formato da sole donne: Le Labelle

Il gruppo si forma nel 1961 dall’incontro della cantante Patricia Holt con Sandra Tucker, Nona Hendryx e Sarah Dash: formano quindi un quartetto di soul e Rhythm and blues, The Bluebelles, e Patricia prende il nome d’arte Patti LaBelle.

Dopo i primi 45 giri, nel 1965 ottengono un contratto con la Atlantic Records; nel frattempo la Tucker ha abbandonato il gruppo, sostituita da Cindy Birdsong.

Con la nuova etichetta, il quartetto cambia il nome in Patti LaBelle & the Bluebelles, e riscuotono un buon successo con “Groovy Kind of Love” (incisa anche in italiano dai Camaleonti con il titolo Non c’è più nessuno, dai Mindbenders e, negli anni ’80, da Phil Collins).

Nel 1967 diventano un trio, per l’abbandono della Birdsong che entra nelle the Supremes; nel 1970 avviene il nuovo cambio di nome, Labelle, di etichetta (dalla Atlantic alla Warner Bros. Records) ed anche di stile, accentuando l’aspetto ritmico e funky della loro musica.

Il 1974 è l’anno del successo mondiale di Lady Marmalade, il loro brano più conosciuto, considerato in seguito uno dei primi esempi di disco music.

Alla fine del decennio Patti LaBelle inizia una straordinaria carriera da solista che continua tuttora, influenzando una intera generazione di cantanti femminili. È riconosciuta per la sua potenza vocale e il suo picco di estensione. È stata a lungo paragonata ad Aretha Franklin durante gli anni ’70, dato che entrambe prediligevano il genere soul-gospel. Nel corso della sua carriera, tuttavia, i loro approcci musicali si sono differenziati. E’ nota per la sua capacità di prendere in piena voce acuti molto alti, arrivando in alcuni casi fino ad si5 e soprattutto per le sue memorabili esibizioni dal vivo.Durante la sua carriera incide un elevato numero di albums, duetta con Frank Sinatra, Michael Mc Donald, Elton John, Mary J. Blige e molti altri grandi artisti e vince due premi “Grammy”. La sua autobiografia Don’t Block the Blessings, è rimasta in testa alla classifica dei best-seller del New York Times per diverse settimane. Scrive anche “Patti’s pearls”, un utile libro di perle di saggezza. Oltre a ciò, è un’autrice di successo di libri di cucina. È ampiamente riconosciuta, da gran parte dell’industria discografica, inclusi la VH1, Sir John Martin e il magazine Rolling Stone, come una delle più grandi voci di tutti i tempi.

Patti ha anche girato il film “Mama, I want to sing!” con la ben più giovane collega cantante Ciara.

In tutti questi anni il gruppo si riunisce solo occasionalmente, ma è soltanto nel 2008 che, dopo 32 anni, esce un album di inediti: “Back to now” con la formazione Patti LaBelle, Nona Hendryx e Sarah Dash, prodotto da Lenny Kravitz, Wyclef Jean e Gamble & Huff.

Il 19 Dicembre 2008 le Labelle torneranno insieme dal vivo all’Apollo Theater di New York in una produzione dell’italiano Massimo Gallotta, già celebre per aver portato Ennio Morricone a New York in occasione dell’Oscar che gli è stato consegnato alla carriera. Patti,Nona e Sarah sono attualmente (2009) in tour.

Delle Labelle ascoltiamo il loro classico ballatissimo “Lady Marmalade”, pezzo che è stato recentemente rifatto recentemente da Pink, Mya, Christina Aguilera e Missy Elliot, ma di cui noi oggi ascoltiamo l’originale del 1974.

Ecco le Labelle con “Lady Marmalade”.