*CLASSICO* Eros Ramazzotti “Una storia importante” – 1985 –

Ci spostiamo nel tempo partendo dalla data 16 Febbraio 1985.
L’ Italia si divideva e discuteva la figura di Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano per il recupero di tossicodipendenti, che proprio quel giorno viene condannato in primo grado a un anno e sei mesi di carcere per sequestro di persona e maltrattamenti.
Questo è solo l’ inizio di una vicenda giudiziaria che lo ha portato ad essere poi assolto sia in appello che in Cassazione, almeno per questa accusa ma che ha segnato in modo definitivo il suo rapporto coi media e la politica che spesso si è schierata o contro o a suo favore.
Ora andiamo alla musica e ci spostiamo di un mese, infatti il 16 Marzo 1985 arriva al numero 1 della nostra Hit Parade
dei singoli, per la prima volta, un artista destinato a una carriera lunga e fortunata: Eros Ramazzotti.
La sua carriera era già partita alla grande l’anno prima nel 1984 quando ha vinto la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo con “Terra promessa”, un grande successo che è stato seguito l’ anno dopo da “Una storia importante”, canzone che si piazza quarta tra i big.
Per la cronaca il Sanremo ’85 è stato vinto dai Ricchi e Poveri con “Se m’ innamoro”, quella edizione viene ricordata anche per i numerosi ospiti stranieri, tra i quali i Duran Duran all’ apice del successo.
Una folla di ragazzine urlanti ha creato scompiglio sulla costa ligure, il loro leader Simon Le Bon si è esibito con un piede ingessato facendo anche tanta simpatia.
Altri fenomeni dell’ epoca, adesso dimenticati, erano il ventriloquo Luis Moreno e il suo corvo Rockfeller, l’ idolo dei bambini e poi un giovanissimo Luis Miguel, futura star della musica latina e che in quel momento faceva strappare i capelli alle ragazzine con “Noi ragazzi di oggi”.
Il nostro Eros Ramazzotti arriva al Numero 1 della Hit Parade scalzando proprio Luis Miguel, i due si ritroveranno 20 anni dopo nelle classifiche del Sudamerica reduci da due importanti storie d’amore, Eros con Michelle Hunziker e Luis Miguel con la cantante Mariah Carey. “Una storia importante” fa strada in Sudamerica anche grazie a una versione latina.
Ma è nel 1985, dove torniamo, che diventa una delle canzoni più suonate dell’anno.