Blanco Brown / Lainey Wilson “The Git Up”

Siamo nel 2019 e quando si racconta la musica inevitabilmente si toccano altri contesti, altri media perchè oggi, spesso e volentieri, le canzoni sono un accessorio, un accompagnamento, un “allegato” di altri progetti.
Negli anni ’90 capitava che un pezzo diventasse popolare solo quando legato ad uno spot televisivo, oggi invece è il mondo della rete e della tv on demand a trainare alcuni brani, per motivi diversi.
Partendo dalle serie televisive, come non citare “La casa di carta” che ha portato in classifica, anche se nella sua versione remix, il pezzo “My life is going on” di Cecilia Krull.
Se andiamo invece nel fantastico mondo di Youtube e Instagram tanto frequentato dai giovanissimi a spopolare invece sono le cosiddette “Challenge”, sfide di ogni tipo che partono spesso da un utente medio per arrivare a vip e personaggi che si sentono in dovere di partecipare, per divertimento o per avere un po’ di visibilità.
Tra le Challenge più virali degli ultimi anni ci sono: la Flip Bottle Challenge che consiste nel maneggiare e fare giocoleria con una bottiglietta d’acqua che magicamente cade sempre in piedi.
E come dimenticare la Ice Bucket Challenge, la famosa secchiata d’acqua e ghiaccio da versarsi addosso nata originariamente per sostenere i malati di SLA, poi ci sono le varie sfide (alcune delle quali pericolose e sconsigliate) legate al fuoco e al congelamento.
Sui balletti legati alla musica potrei aprire un capitolo infinito ma preferisco concentrarmi sull’ultimo arrivato: negli USA vari Dipartimenti di Polizia stanno partecipando a The Git Up Challenge lanciata dal cantante Blanco Brown.
Il video che immortala Eze VanBuckley, poliziotto del Maine, è diventato virale in men che non si dica: non capita tutti i giorni del resto vedere un uomo in divisa scendere dalla macchina e iniziare a ballare in mezzo alla strada.
In realtà sembra che oltreoceano la sfida sia ormai proprio aperta tra Dipartimenti di Polizia che, a quanto pare, hanno preso molto seriamente l’invito di Blanco Brown!
Youtube si è poi riempito di video di persone che imitano la coreografia, piuttosto semplice, con risultati spesso esilaranti. Se siete curiosi cercate “git up challenge” e capirete di cosa si parla.

Intanto, questo è il video originale: