Billy Joel “Turn the lights back on”

È stata una vera sorpresa il ritorno alla musica inedita per Billy Joel, uno degli artisti più influenti di tutti i tempi e un narratore generazionale senza paragoni.
Billy ha venduto oltre 160 milioni di album in tutto il mondo e nella sua carriera si è aggiudicato 6 Grammy Awards su 23 nomination.
Spesso soprannominato Piano Man in onore del suo classico uscito nel 1973, Billy dal 1993 ad oggi non ha pubblicato più album, ha scelto di fare concerti in location speciali come il Madison Square Garden di New York, dove è arrivato ad esibirsi per ben 100 volte.
Il 18 luglio 2018 ha festeggiato questo speciale traguardo, a dimostrazione di quanto il suo repertorio non invecchi mai, anche se da tanto tempo non veniva arricchito da qualcosa di nuovo.
L’ultima sua uscita c’è stata nel 2007 quando Billy ha pubblicato “All my Life”, brano dedicato alla sua allora terza moglie.
Oggi Billy si presenta con una nuova moglie (sposata nel 2015) e con l’intenzione di chiudere alla grande la sua carriera.
Si comincia con “Turn The Lights Back On” è prodotta dal cantautore e produttore nominato ai Grammy Freddy Wexler e scritto da Wexler, Arthur Bacon, Wayne Hector e dallo stesso Joel.
Il brano, presentato in esclusiva alla cerimonia dei Grammy 2024, trasporta emotivamente perché ha tutte le caratteristiche dei suoi classici, la maestria c’è, così come la sua volontà di consegnarsi alla storia, con un progetto che sarà (a suo dire) l’ultimo della sua carriera.