Benji e Fede “Dove e quando”

Sono giovanissimi, piacciono tanto ai loro coetanei (soprattutto le coetanee). Si chiamano Benjamin Mascolo e Federico Rossi. Sono di Modena. E tutti li conosciamo come Benji e Fede.
Il loro fenomeno rappresenta un’eccezione a quello che sono, mediamente, i gusti dei giovanissimi, attratti negli ultimi tempi dalle rime aggressive e sboccate del rap, dai toni oscuri e vagamente depressivi della trap.
La parte solare della musica giovane è invece rappresentata dalla galassia latinoamericana con prevalenza reggaeton, mondo al quale in parte a volte aderiscono i nostri Benji e Fede che tendono a rappresentare la parte rassicurante, rilassante del teen pop.
Rivolgendomi ora agli over 40 50 e scusandomi coi giovani per le generalizzazioni che stavolta servono per darvi le coordinate dell’ambito che stiamo affrontando, posso dire che Benji e Fede sono un po’ i bravi ragazzi del pop, i figli che tutti vorrebbero avere, i fidanzatini che le ragazze vorrebbero portare a casa ai genitori.
I ragazzi si sono conosciuti via internet nel 2010 e hanno cominciato a suonare cover e a pubblicarle su Youtube.
Nonostante fossero entrambi originari di Modena, restavano in contatto soprattutto via internet in quanto Benjamin, di origini australiane da parte di madre, si era trasferito per due anni per motivi di studio a Hobart, in Australia.
Nel 2014 il duo si è presentato alle selezioni delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, senza superarle e, un po’ come successe anni prima con i Lunapop, subito dopo sono esplosi come un vero fenomeno pop.
Il contesto di oggi è però molto diverso, riguarda soprattutto la rete ed i giovanissimi, coi Lunapop hanno avuto in comune invece l’approdo diretto ad una major, in questo caso la Warner.
All’attivo hanno tre album, cifre di riguardo e dischi di platino come se piovesse, collaborazione, tra gli altri, con Max Pezzali, Annalisa, Jasmine Thompson.
Entro fine anno arriva il loro nuovo album, nel 2020 saranno in tour, ad anticipare il tutto ecco “Dove e Quando”, un pezzo in bilico tra bachata e pop che pare stia spopolando in mezza Europa.
Già certificato platino e invetta alle classifiche italiane, “Dove e Quando” sta superando i confini nazionali, è, infatti, stata inserita come unico brano italiano nella playlist Sommerhits 2019 di Spotify, la playlist tedesca con le hit dell’estate e che in queste settimane è la più ascoltata in Germania, oltre che essere presente nella Viral 50 Global, Germania e Svizzera.
Nel frattempo, il video che ha tutte le caratteristiche che fanno pensare all’estate, tra spiagge, tramonti e festa, ha superato 18 milioni di visualizzazioni.