Tormento e J Ax, per la prima volta insieme

“Acqua su marte” è il frutto della collaborazione tra i pilastri di Sottotono e Articolo 31, le più importanti realtà pop-rap degli anni 90.

Sono già passati quasi trent’anni dai tempi in cui dei ragazzi assolutamente fuori moda per l’epoca si trovavano in luoghi come centri sociali o “posse” per scrivere le prime pagine del rap italiano, tra tante differenze, divisioni e una voglia di sperimentare ed esprimere se stessi, prima ancora di inseguire il cosiddetto successo che passava indubbiamente per altri luoghi e palchi.
Eppure da lì sono nati artisti oggi considerati punti di riferimento, dagli impegnati Assalti Frontali e 99 Posse, passando per l’indipendente e colto Frankie Hi Nrg arrivando ai romani sanguigni Colle Der Fomento.
Le influenze musicali erano molteplici, come diversi erano fin da allora gli obiettivi, tra chi fin dall’inizio si ė affacciato a degli ambiti più pop ci sono stati senza dubbio J Ax e Dj Jad (gli Articolo 31), Fish e Tormento (i Sottotono).
La notizia che, per la prima volta, Tormento e J Ax avrebbero collaborato ha creato tanta attenzione, chiudendo idealmente un cerchio aperto una vita fa’.
La stima che hanno sempre avuto l’uno per l’altro non aveva permesso loro di incrociare i loro destini, stavolta si sono uniti proprio per celebrarsi a vicenda, ricordarsi da dove vengono e prepararsi entrambi per un futuro da protagonisti.
D’altronde J Ax è riuscito a prendere il linguaggio del rap e trasportarlo in un immaginario totalmente italiano mentre Tormento ha portato da noi quel funk e quel soul melodico che allora per alcuni (anche per me lo ammetto) sembrava una forzatura ma oggi è una realtà grazie ad artisti come Ghemon ad esempio, quindi dobbiamo riconoscere ai Sottotono di essere stati in qualche modo dei precursori.
Ma ora ecco Tormento e J Ax insieme, “Acqua su Marte” ė un vero bilancio delle loro esistenze, delle loro carriere, una dichiarazione d’amicizia e affinità.

“Acqua su Marte” anticipa il nuovo album di Tormento, la cui uscita è prevista per l’autunno.
Il brano è stato scritto da lui, insieme ad Ax e Raige.
Qui il video: