Yola “Faraway look”

Dietro la musica che passa nelle radio, nelle piattaforme digitali, nelle piazze e centri commerciali ci possono essere storie, esperienze e vite intere vissute per un obiettivo, per una passione.
La musica è bella ma a volte può essere un fatto di vita e di morte, lo sa bene la cantautrice Yola, ragazza londinese figlia di un ghanese che se ne andò quando lei aveva due anni e di una donna originaria delle Barbados.
La sua è stata una infanzia e adolescenza di difficoltà economiche, seguita da una dura gavetta che l’ha portata, nel periodo più duro, ad essere una senza fissa dimora.
Ma Yola non si è mai arresa e ha sempre continuato a credere nel suo grande sogno, quello di vivere di musica, di scrivere le proprie canzoni mettendo dentro tutte le sue esperienze, gioie, sofferenze, col massimo della sincerità.
Fin da quando aveva 18 anni (ora per la cronaca ne ha 35) Yola ha prestato la sua voce (e le sue capacità di scrittura) a numerosi brani di artisti, dalle canzoni festose di Katy Perry alle ballate pop di Will Young e alle piste da ballo di Chase & Status; ha lavorato anche con i Massive Attack.
Poi finalmente nel 2016 è riuscita a spuntarla pubblicando i suoi primi brani da solista, raccogliendo inaspettatamente tanto affetto tra gli afroamericani trasferiti a Londra e un successo incredibile in quel di Nashville.
Ai primi segnali positivi sono seguiti tre anni di duro lavoro motivati però stavolta da un incontro importante: quello col musicista produttore Dan Auerbach che è rimasto impressionato dalla sua urgenza, dall’espressività emotiva del suo canto, dal suo essere tremendamente classica e legata alle radici del soul.
Così è nato “Walk Through Fire”, l’album che ha fatto conoscere in tutto il mondo la potente, brillante, profonda voce di Yola, capace di emozionare profondamente, con una gamma dinamica che può passare da un sussurro a un grido di guerra nello spazio di poco tempo.
Se la musica pesca a piene mani nella tradizione country folk americana di Nashville, i testi parlano spudoratamente della sua vita, di una attualità che ancora mette ai margini i più deboli, della speranza per un mondo senza confini.
“Walk through fire” è un chiaro riferimento al momento in cui fini in strada perchè la sua casa prese fuoco, tra i brani spicca la nostalgica “Faraway look”, un pezzo d’altri tempi che emoziona il pubblico di oggi.