*ESTATE* Las Ketchup “Asereje” – 2002 –

Oggi diamo un occhiata a cosa succedeva, musicalmente e non solo, nell’ estate del 2002.
Protagonista in negativo dell’ estate sportiva italiana è stato per noi il famigerato arbitro Moreno, mattatore della serata che ha visto lo nostra nazionale farsi eliminare dalla Corea del Sud, paese organizzatore dei Mondiali.
Chi ha visto la partita ricorda la sensazione di sentirsi in una enorme candid camera, l’ arbitraggio era talmente contro di noi che quella partita si ètrasformata in farsa, una farsa che ancora non è stata dimenticata.
I tifosi italiani si sono rifatti con la Ferrari, campione del Mondo con Schumacher già nel mese di Luglio, in piena estate
In quei giorni c’ è stato anche il discusso ritorno dei Savoia e L’Euro, la nostra spesso odiata moneta unica che in quella estate ha raggiunto per la prima volta le quotazioni del dollaro.
Ma veniamo alla musica, l’ estate del 2002 ce ne ha portato tanta e soprattutto, ci ha regalato uno dei tormentoni per eccellenza. Ma andiamo per ordine, partiamo dai personaggi nuovi, il primo è il rapper bianco che ha conquistato anche i neri, si tratta di Eminem, che con “Whithout me” ha segnato una svolta nel mondo del rap.
Avril Lavigne con “Complicated” e i Calling con “Wherever you will go” sono altri fortunati esordi.
C’è anche spazio per la malinconia con il gruppo francese Noir Desir, capitanato dal leader Bertrand Cantant che si è macchiato di un grave reato di avere ammazzato di botte la propria ex-fidanzata, per lui 8 anni di galera e carriera finita.
Ma la canzone “Le vent nous portera” si sentiva e piaceva parecchio
In Italia invece si canta “La rondine” di Mango e “Sotto i raggi del sole” del romanissimno Brusco, canzone che ci fa entrare nella categoria tormentoni estivi, E a questo punto arriviamo proprio alla canzone assoluta dominatrice dell’estate 2002 e cioè “Asereje” delle Las Ketchup.
Loro sono Lola, Pilar e Lucía Muñoz, tre sorelle che in seguito verranno raggiunte anche dalla quarta, Rocío Sono tutte e quattro figlie di Juan Muñoz, un chitarrista di flamenco noto come El Tomate e provengono da Cordova, città dell’ Andalusia, regione meridionale e marittima della Spagna
“Aserejé” ha avuto un successo mondiale , grazie anche alla semplice coreografia che accompagnava la canzone e ai due video, uno dallo stlie più Almodovar l’ altro più patinato e sexy. La canzone viene proposta anche in lingua inglese con il titolo The ketchup song. Di loro negli ultimi anni si sono perse le tracce dopo 2 album, una comparsata al Festival di Sanremo 2004 e una partecipazione all’ Eurofestival 2006 come rappresentanti della Spagna
Ora basta chiacchiere e balliamoci insieme “Asereje”.