*CLASSICO* Tom Jones “It’s not unusual” – 1965 –

Il protagonista di oggi è un “vecchio leone” della musica internazionale, una grande voce che arriva dal Galles..signore e signori..Tom Jones!
Gli inizi della sua carriera risalgono ai primi anni ’60 quando, a livello locale, si fece notare come frontman del gruppo Tommy Scott and The Senators, il classico gruppo beat.
Si mostrava ai concerti con attillati vestiti neri di pelle guadagnandosi una notevole reputazione nel sud del Galles, nonostante il gruppo dei Senators fosse ancora sconosciuto in gran parte del Regno Unito.
Fu notato dal cantautore e manager gallese Gordon Mills che lo trasformò in una superstar grazie a una serie di successi cominciati con l’indimenticabile “It’s not unusual” del 1965 passando per “Thunderball” tratta dalla colonna sonora del film su James Bond ,primi di una lunga serie di successi, tra i quali vanno annoverati gli album What’s New Pussycat, Help Yourself e Delilah.
Nel 1967 si esibì per la prima volta a Las Vegas, luogo dove tuttora fa un sacco di spettacoli e dove rappresenta una autentica attrazione Nel 1968 iniziò un tour negli Stati Uniti, che riscosse un notevole consenso di pubblico. Il 1969 fu anche l’anno dell’esordio in una serie televisiva, This Is Tom Jones, che durò fino al 1971 e fu trasmessa dalla ABC negli Stati Uniti e dalla ITV nel Regno Unito. Il 29 luglio del 1986 Gordon Mills, il suo manager, morì di cancro. Il figlio di Jones, Mark, divenne il suo nuovo manager. Nell’aprile del 1987, Jones ritornò nelle posizioni più alte delle classifiche con il concept album A Boy From Nowhere. Alcuni mesi dopo, registrò una cover di Kiss, di Prince, insieme agli Art of Noise. Anche questa canzone ebbe un successo immediato.
Nel 1999 registrò Reload, una collezione di collaborazioni con cantanti e gruppi molto famosi (tra i quali i The Cardigans, Robbie Williams, Zucchero, i The Pretenders), che fu il suo album di maggiore successo (con oltre 6 milioni di copie vendute nel mondo). Dall’album viene estratto il popolare brano Sex Bomb che lo vede collaborare con Mousse T.. Inoltre si calcola che nella sua carriera abbia venduto più di 50 milioni di dischi, facendolo entrare di diritto nell’albo dei migliori cantanti di tutti i tempi.
Nel 2000 fu invitato dal presidente statunitense Bill Clinton a esibirsi a Washington per i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo millennio. Quello stesso anno lo vide vincere un BRIT award come miglior cantante maschile britannico. Inoltre duetto con Luciano Pavarotti in diretta mondiale, dando vita ad una fantastica esecuzione di Delailah che rimarrà per sempre negli annali della musica.
Ed ora ci ascoltiamo il suo primo successo del 1965 “I’t s not unusual”.