Il ritmo e le emozioni di Levante

“Nel caos di stanze stupefacenti” è il terzo album della cantautrice che sarà presentato negli In Store dal 7 aprile e portato in tour dall’ 11 maggio.

La storia della cantautrice Claudia Lagona in arte Levante ci racconta di passione, dedizione, testardaggine, le caratteristiche di chi ad ogni costo vuole vivere di musica.
Nel 2014 è uscito “Manuale Distruzione”, il suo vero primo album, ai tempi raccontato anche sui social con sincerità, dedicato al papà scomparso quando lei aveva solo 9 anni.
Per arrivare lì è passata attraverso contratti fatti e disfatti, produttori che volevano trasformarla in popstar di cui uno nel Regno Unito, viaggi fuori dall’Italia alla ricerca di una “terra promessa” che non si è rivelata tale.
Soltanto nel 2013, dopo l’incontro con Davide Pavanello e la sua etichetta INRI, riesce a far sentire la propria voce a molti con un grido disperato e ironico che recita “Che vita di merda”.
La canzone porta il titolo di “Alfonso” e diventa il tormentone dell’estate 2013, Max Gazzè le chiede di aprire i concerti del “Sotto casa Tour”, Fiorello la invita alla sua Edicola e , nel marzo 2014, “Manuale Distruzione” viene premiato al Medimex di Bari come miglior opera prima.
Levante suona anche negli Stati Uniti al festival South by Southwest e nel frattempo batte il ferro finché è caldo scrivendo e registrando “Abbi cura di te”, il suo secondo album, uscito per la Carosello, conferma lampante del suo talento.
Nel 2016 il featuring nella canzone “Assenzio” di J Ax e Fedez fa entrare il suo nome nei piani alti delle classifiche, inaugurando la sua fase da cantautrice in versione 2.0., senza preclusione a suoni ed influenze da mondi diversi dal suo.
E’ il ritmo, sorretto da batteria e timpani, il punto di partenza di “Nel caos di stanze stupefacenti”, un album che lei stessa definisce “rumoroso” e pensato in maniera funzionale per il live.
La stanze stupefacenti sono le 12 storie, le 12 situazioni che partono però dal silenzio, dalla riflessione, raccontate in modo spesso crudo e diretto.
Tra i brani dell’album troviamo “1996 La stagione del rumore”, una parabola simil-rap sull’ incomunicabilità dei giorno nostri, “Gesù Cristo sono io” tratta la questione del femminicidio ispirandosi ai fatti biblici, dalla parte della vittima paradossalmente inconsapevole.
“Santa Rosalia” è una filastrocca che, in maniera molto semplice e delicata che affronta il tema dell’ omosessualità.
E’ l’elettronica a rivestire “Non me ne frega niente”, il singolo arrivato subito al numero uno delle tendenze di YouTube e tra i trend topic di Twitter.
Nel video, che ricorda le atmosfere distopiche di Black Mirror, l’artista è in una clinica di cura del futuro in cui i pazienti soffrono di disturbi compulsivi da cellulare. Il concept del video è stato ideato dalla stessa Levante e tutti i partecipanti alle riprese hanno realmente utilizzato i propri device elettronici.
L’ album, che vede anche la collaborazione del già citato Max Gazzè nell’ ironica “Pezzo di me”, è dedicato a chi è caduto e che ha avuto il coraggio di rialzarsi e soprattutto a se stessa, le storie raccontate sono anche strettamente intrecciate al suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti” edito da Rizzoli che ha già raggiunto la quarta ristampa nelle prime due settimane dall’uscita.
Il romanzo racconta la storia di una giovane donna che impara a prendersi cura di sé senza smettere di innamorarsi e di sbagliare.
Queste le date di NEL CAOS DI STANZE STUPEFACENTI instore tour:
07 APRILE – h 18.30 MILANO @ FELTRINELLI (Piazza Piemonte) SHOWCASE LIVE
08 APRILE – h 17.00 TORINO @ FELTRINELLI (Stazione Porta Nuova)
09 APRILE – h 17.00 NAPOLI @ MONDADORI BOOKSTORE (Piazza Vanvitelli)
10 APRILE – h 15.00 BARI @ FELTRINELLI (via Melo)
10 APRILE – h 18.30 LECCE @ FELTRINELLI (via Templari)
11 APRILE – h 14.00 CATANIA @ FELTRINELLI (via Etnea)
11 APRILE – h 18.30 PALERMO @ MONDADORI MEGASTORE (via Ruggiero Settimo)
12 APRILE – h 18.00 ROMA @ DISCOTECA LAZIALE (via Giolitti)
13 APRILE – h 18.00 BOLOGNA @ FELTRINELLI (piazza Ravegnana)
A maggio Levante sarà live nelle principali città italiane con la sua nuova tournée “Nel caos tour 2017” organizzata da OTRlive. La data di Milano prevista per l’11 maggio all’Alcatraz è spostata per ragioni organizzative a martedì 16 maggio. Si parte il 4 maggio dall’Atlantico di Roma e si prosegue il 5 maggio a Perugia all’Afterlife Live Club, il 6 all’Estragon Club di Bologna, il 12 al New Age Club di Roncade (TV), il 13 maggio al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO) e si concluderà il 16 maggio all’Alcatraz di Milano (NUOVA DATA). Prevendite disponibili su Ticketone: http://bit.ly/nelcaosLEVANTE