Raf “Cherie”

Anni fa’ si diceva “non è estate senza una canzone di Raf”. Poi è passato un po’ di tempo, si è affermato un certo tipo di tormentone estivo un po’ tamarro e Raf si è preso qualche anno di pausa concentrandosi, tra le altre cose, su un tour insieme a Umberto Tozzi, un karaoke pieno di successi indimenticabili.
Quindi stupisce ma non più di tanto ritrovare Raf in questa estate 2022, perché ha deciso di tornare in versione aggiornata ma fedele al suo stile.
C’è da dire che Raf è sempre stato musicalmente contemporaneo in tutte le epoche che ha attraversato, i suoi inserti similrappati contrassegnano una sua tipicità fin dagli anni 90, in tempi non sospetti ha collaborato con Frankie Hi Nrg e Fabri Fibra.
Nella musica di Raf convivono da sempre l’aspetto romantico, riflessivo e quello più curioso, ironico e se vogliamo sperimentale, rimanendo in ambito pop.
Album come “Cannibali” e “Iperbole” per lui sono stati successi milionari, ma altri come “La prova”, pur commercialmente fallimentari nell’immediato, gli hanno dato credibilità tra chi segue la musica in modo più interessato e approfondito.
Raf stesso oggi ci racconta “Ci troviamo a dover affrontare drammi e calamità epocali come il cambiamento del clima, l’inquinamento ambientale, guerre, disinformazione, fake news, carestie, pandemie, con la netta sensazione che il mondo non sia pronto e che non ci siano strumenti risolutivi. Intanto è arrivata l’estate con la sua leggerezza e quei momenti di sana evasione, si balla almeno per una notte intera senza pensare al domani”
E noi siamo contenti di goderci un pezzo che, tra l’altro, contiene una chiara citazione della sua “Self Control” ed è basata su un groove che ci riporta a tempi lontani e spensierati.