*OMAGGIO* Irene Cara “Flashdance – What a Feeling” – 1983 –

Ricordiamo con piacere una cantante che, anche se in un momento storico circoscritto, è rimasta nella storia e si fa ricordare.
Irene Cara, pseudonimo di Irene Cara Escalera, è stata una cantante e attrice rimasta attiva artisticamente più di 40 anni, anche se la sua notorietà la deve al periodo dei primi anni ’80.
Nata a New York, nel quartiere del Bronx, il 18 marzo 1959, raccontava di vantare origini africane, cubane e portoricane e fin da piccola aveva iniziato a cantare in trasmissioni televisive di lingua spagnola. È entrata anche a far parte delle cinque finaliste di Little Miss America. Appena ventenne nel 1979 esordisce nel cast della serie tv Radici – Le nuove generazioni, ideata e prodotta da Marlon Brando, ma è nel 1980 grazie al film “Fame – Saranno famosi” di Alan Parker che diventa popolare in tutto il mondo: il suo personaggio è l’aspirante ballerina e cantante Coco Hernandez che nel film canta “Fame” e “Out here on my own” (brano poi portato al successo anche da Nikka Costa), stabilendo un record agli Oscar dove il film ebbe sei candidature e vinse due statuette, per miglior canzone e colonna sonora: per la prima volta vennero nominate due canzoni estratte dallo stesso film nella stessa categoria e incise dallo stesso artista, per la prima volta una donna. Inoltre, Irene Cara ha cantato entrambi i brani ed è stata una delle poche artiste a eseguire più di una canzone durante una cerimonia di premiazione. Per la colonna sonora del film incise anche “Hot Lunch Jam”. L’enorme successo del film e del brano le procura anche una nomination al Grammy Award nel 1980 come migliore nuova cantante femminile e migliore nuova artista pop.
Nel 1983 Irene Cara raggiunge l’apice della sua carriera musicale con il brano Flashdance… What a feeling, scritto in collaborazione con Giorgio Moroder, tema portante del film Flashdance di Adrian Lyne, che lanciò la protagonista Jennifer Beals, all’epoca ventenne. Sia il film che la canzone ottengono un successo planetario, vincendo anche l’Oscar per la migliore canzone nel 1984: Irene Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice.
La carriera di Irene Cara in seguito non ha conosciuto altri picchi. Quando Saranno famosi diventa una serie televisiva, Irene Cara non accetta di continuare a interpretare il ruolo di Coco Hernandez, preferendo realizzare una sitcom semi autobiografica incentrata sulla sua personalità dal titolo Irene. La serie, pur ottenendo i favori della critica, fu soppressa per i bassi ascolti ottenuti.
Nel 1984 pubblica il singolo Breakdance, che segna il suo ultimo ingresso nella top ten americana all’ottavo posto. Successivamente recita in alcune commedie di scarso successo come”Per piacere… non salvarmi più la vita e Ore 13: dopo il massacro la caccia, e nel 1987 pubblica il suo quinto e ultimo album, Carasmatic, che però non ottenne il successo sperato. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta continua a recitare al cinema, in teatro e in televisione, dandosi anche al doppiaggio, ma ormai lontana dal successo dei primi anni di carriera.
A metà degli anni Novanta incide dei singoli di ‘eurodance’, tra cui due rifacimenti di brani italiani ma, con testi diversi: You need me, cover di Ti sento dei Matia Bazar e All my heart, cover di Movin’ on dei Novecento. Negli anni 2000 si è concentrata sulla sua attività dal vivo, sia come solista che con il suo gruppo Hot Caramel con il quale è tornata a incidere un album nel 2011 dal titolo Irene Cara presents Hot Caramel con i quali si è esibita fino al 2016. Ha preso parte anche a due reality show musicali: il primo nel 2005 Hit Me, Baby, One More Time per la Nbc, e nel 2008 in Gone Country.