*OMAGGIO A VITTORIO DE SCALZI* New Trolls “Quella carezza della sera” – 1978 –

Ci sono artisti che, oltre a rappresentare una scena musicale e un periodo storico, esprimono una territorialità e un modo di intendere la musica, in questo caso d’autore.
Quando si parla di Genova e di Sanremo si apre un mondo, quello che conosceva bene Vittorio De Scalzi, polistrumentista, compositore, cantante e fondatore, nel 1967, dei New Trolls.
Nico Di Palo, Gianni Belleno, Giorgio D’Adamo e Mauro Chiarugi erano i suoi compagni d’avventura nel gruppo (scioltosi nel ’97), che agli inizi ha avuto la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini per il concept album ‘Senza orario senza bandiera’.
Firma poi molte canzoni di successo del gruppo, da ‘Visioni’ a ‘Una miniera’, fino ad “Aldebaran”, affiancando alla passione per il rock progressivo la ricerca sulla musica tradizionale genovese.
È stato autore per grandi interpreti quali Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa, con la quale il gruppo ha anche fatto un tour fortunato e un album dal vivo.
Come dimenticare anche il fantastico ‘Concerto Grosso per i New Trolls’, di cui Vittorio ha realizzato una bellissima versione dal vivo, portata fino ai giorni nostri. Ha realizzato decine di dischi, suonato in centinaia di concerti. Le sue collaborazioni – Fabrizio De André, Mina, Umberto Bindi, Ornella Vanoni e altri ancora – sono numerosissime a dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, la sua grande versatilità di musicista e la grande disponibilità umana“.
E’ lo stesso Club Tenco di Sanremo a ricordare “tra i tanti alti momenti della sua carriera” anche “Il suonatore Jones” nell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” che cantò e suonò con Fabrizio De Andrè; “lo ricordiamo collaboratore e musicista insieme a tanti altri musicisti e artisti, sempre disponibile anche in turni quando portava in giro le sue canzoni.”
Io stesso ho avuto modo, a Sanremo 2019 durante il Festival, a conoscere e intervistare Vittorio, che mi parlò del suo album “L’attesa” inizio di un percorso che gli ha fatto vincere il Premio Tenco nel 2021, anno in cui è uscito anche un cofanetto celebrativo della sua carriera.
Nel 2022 appare nel docufilm ‘La nuova scuola genovese’, scritto e ideato da Claudio Cabona, che mette a confronto i rapper come Izi, Tedua, Bresh, Nader, Disme, Guesan, Vaz Tè e Ill Rave, protagonisti della nuova scena musicale, genovese con la generazione di cantautori che li ha preceduti.

La pagina Facebook dell’artista ha scritto: “Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola ‘Quella carezza della sera’…lui vi ascolterà,”
La canzone è contenuta nell’album “Aldebaran”, uscito nel 1978.