*NATALE* Jose Feliciano “Feliz Navidad” – 1970 –

Per voi una puntata dal sapore natalizio, con una canzone che dal 1970, anno della sua uscita serve, con allegria e spensieratezza, ad augurare a tutti Buone Feste ed un fantastico anno nuovo.
A proporci questo classico è Jose Feliciano, cantautore e chitarrista portoricano.
Nel nostro paese Jose è famoso soprattutto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 1971 con “Che sarà”.
La sua interpretazione toccante e credibile ha reso questo pezzo un successo mondiale portandolo in tutta Europa, in Giappone e medio Oriente.
Divenne ancora più di successo nella versione che sempre José Feliciano registrò in spagnolo col titolo Qué será in Spagna e in tutto il Centro e Sud America. Arrivò in vetta alle classifiche dei paesi scandinavi anche la versione in inglese col titolo Shake a Hand, che però mancò le classifiche americane ed inglesi dove fu lanciata in contemporanea nel 1971.
Jose è famoso anche per le cover di “Light My Fire”, “Suzie Q” e California Dreamin.
Vincitore per 5 volte del premio come Miglior Chitarrista Pop d’America e contemporaneamente premiato nelle classifiche di Jazz, Classica e Rock, ha vinto anche 8 Grammy con 20 nomination in oltre 40 anni di carriera.
Tornando a “Feliz Navidad” è una canzone pop-natalizia, tra le più popolari al mondo.
Nel 2010 è stata inserita nella lista Grammy Hall of Fame, ovvero la selezione delle canzoni più significative e importanti nella storia americana.
La canzone è un augurio di un “Felice Natale” e di un “Felice Anno Nuovo”, espresso dalle formule spagnole ¡Feliz Navidad! e ¡Próspero Año!. Gli auguri di un “Buon Natale” vengono poi espressi, nella parte finale della canzone, anche in inglese.
La canzone è diventata un brano quasi tradizionale ed è stata interpretata anche da altri cantanti, quali: Michael Bublé, i Boney M, Céline Dion, The Chicago e i Tre Tenori Pavarotti – Domingo – Carreras.