Napoleone “Io, tu e l’estate”

Il viaggio di oggi ci porta in Piemonte ma ha il sapore e i colori della Campania.
Davide Napoleone – in arte Napoleone – è un cantautore e produttore originario di Capaccio Paestum (SA) e trapiantato da vari anni a Torino.
Già autore per la Sony, Davide fino al 2020 ha pubblicato diversi brani per artisti come Michele Bravi, i Booda, Gaia Gozzi, Chiara Galliazzo.
Nel 2021, nella doppia veste di produttore e autore, collabora a “Mostri”, il terzo disco di Giorgieness, progetto indie rock di Giorgia D’Eraclea. È del 2021 l’esordio nella scrittura per il piccolo schermo con il brano “A testa alta”, presente nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi “Marta e Eva”, in onda su RaiGulp.
Sempre nel 2021 fa il suo ingresso nell’etichetta torinese INRI (realtà sempre attivissima che lanciato artisti come Levante), dove su spinta del direttore artistico Pierpaolo Peroni si afferma col progetto che si chiama proprio Napoleone.
Il sapore della tradizione campana si fonde con il pop italiano e qualcosa che arriva dagli anni ’70 e ’80,
Sono arrivati infatti “Amalfi”, “Porta pacienza” e “Povera femmina” sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo, scomparso prematuramente nel 1957, poi “Lacrime a mare” e “Anna è tornata al mare”.
“Certe volte l’estate può diventare un luogo spensierato dove abitare.
Rievoca amori, amicizie, ricordi e il caldo con la faccia sotto alle fontane.”
Cosi Napoleone presenta “Io, tu e l’estate”, una cartolina romantica da inviare a chi è ormai lontano ma nonostante tutto resta e resterà per sempre un punto fermo della nostra vita.
Riprendendo sonorità di Pino Daniele, con echi di “Figli Delle Stelle” di Alan Sorrenti, Napoleone ci regala un brano dalle sonorità funk e dal sapore estivo e nostalgico.