Mario Venuti, la musica è “Motore di Vita”

il 7 aprile esce il nuovo album del cantautore siciliano, già anticipato dal singolo “Caduto dalle stelle” .Il tour parte l’11 aprile.

«In principio non è stato il verbo, è stato il movimento! Il corpo guida l’anima. La cura è la musica. Attraverso questi assunti possiamo compiere un percorso salvifico dagli affanni quotidiani. E ballare, ballare… è la metafora della nostra vita».
Così spiega il suo ultimo singolo Mario Venuti, cantautore e chitarrista catanese che ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 con la band “Denovo” insieme a Luca Madonia.
Nel ’94 pubblica il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre”, sintesi felice tra pop mediterraneo e influenze sudamericane, il singolo “Fortuna” ottiene un enorme successo.
Il suo fuggire gli schemi tradizionali del pop italiano gli fa costruire un rapporto speciale coi fan, più controverso è invece il rapporto con le radio e le manifestazioni canore, allora non ancora abituate alle sue originali contaminazioni . Con “Mai come ieri” nel ’97 confeziona un delizioso e fortunato duetto con la conterranea Carmen Consoli conquistando pubblico e critica con l’ omonimo album.
Tra i suoi più grandi successi “Veramente” (2003), “Crudele” (Premio della Critica e Premio Radio e Tv a Sanremo 2004), gli album “Recidivo” (2009) e “Il tramonto dell’occidente” (2014), un concept scritto a sei mani, con Kaballà e Francesco Bianconi.
Mario Venuti nei concerti ha spesso riletto il proprio repertorio in maniera originale: nel 2011 ha faccio concerti acustici presentandosi sul palco da solo, nel 2016 ha portato nei teatri il progetto Mario Meets Jazz, insieme al trio degli Urban Fabula ha riletto i classici della canzone italiana ed internazionale e ha reinterpretato da crooner i suoi più grandi successi.
Ora per il cantautore siciliano inizia una nuova stimolante avventura: l’ elettronica e una ritmica inusuale sono protagoniste in “Caduto dalle stelle”, un pezzo pop radiofonico e trascinante, in continuità con la sua storia recente ma proiettato in un contesto ancora più da ballare
L’album sarà presentato live da Mario Venuti nelle seguenti date: l’11 aprile al Vinitaly and the City di Bardolino (Verona), il 18 aprile al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il 28 aprile al Rapsodia di Caserta, il 6 maggio al Blue Note di Milano, il 16 giugno alla Corte Platamone – Palazzo della Cultura di Catania.

La band che accompagnerà il cantautore siciliano durante i concerti è composta da Donato Emma alla batteria, Luca Galeano alle chitarre, Pierpaolo Latina alle tastiere e Antonio Moscato al basso.

L’album “Motore di Vita” che arriva a oltre due anni dal precedente “Il tramonto dell’occidente”, è stato prodotto artisticamente da Mario Venuti e Seba e vanta la collaborazione del batterista jazz e arrangiatore ritmico Luca Scorziello, che ha curato le percussioni del brano “Caduto dalle stelle”.
Questo è il video del brano: https://youtu.be/n2OhdMJWAc0
Questa la tracklist di “Motore di vita”:

“Conservare in luogo fresco”
“Caduto dalle stelle”
“La prima volta”
“Lasciati amare”
“Motore di vita”
“Spirito del mondo”
“Tutto questo mare”
“Se avessi altro amore”
“Non è peccato”
“Fuorimondo shop”
“Alza un po’ il volume”
“I peccati della luna”.

Questi i primi live:

11 aprile – Vinitaly and the City – Bardolino (Vr)
18 aprile – Teatro Vittorio Emanuele – Messina
28 aprile – Rapsodia – Caserta
6 maggio – Blue Note – Milano
16 giugno – Corte Platamone – Palazzo della Cultura – Catania