London Grammar “Baby it’s you”

Andiamo a Londra per incontrare un trio che ha l’obiettivo di farci sognare con atmosfere rarefatte e armonie cinematografiche.
Si chiamano London Grammar e sono caratterizzati dalla voce affascinante e vellutata della bionda cantante Hannah Reid, autrice anche dei testi, dai suoni del chitarrista Dan Rothman e del polistrumentista Dominic “Dot” Major, alle tastiere, sintetizzatori e percussioni.
Conosciutisi a Birmingham ai tempi dell’università, i London Grammar hanno il classico percorso della band che si è fatta le ossa nei pub e locali fino alla loro prima canzone “Hey Now” postata su Youtube nel 2012 che è stata poi scelta come colonna sonora della serie tv americana “Revenge” e utilizzata nella pubblicità della fragranza J’Adore della casa di alta moda Dior.
Da qui è partito un lento percorso cominciato con un EP, qualche traccia uscita come anteprima e alcune date live che hanno fatto crescere un’attesa importante nei loro confronti.
Nel 2013 il loro album d’esordio “If you wait” ha colpito nel segno, portando ad un pubblico decisamente vasto un genere raffinato, sognante, rigoroso (forse anche troppo vista la giovane età dei tre componenti).
La voce cristallina e profonda della cantante Hanna Reid, le atmosfere magiche create dai musicisti Dan Rothman e “Dot” Major trovano un equilibrio perfetto in brani come il loro più grande successo “Strong”.
Invece “Devil Inside”, la loro cover degli INXS, è stata utilizzata come trailer della nota serie TV “Il Trono di Spade” e utilizzata anche nell’altrettanto fortunata “The Originals”.
La loro formula vincente si è riconfermata anche nel secondo album “Truth Is a Beautiful Thing” (2017) che li ha portati, nel nostro paese, ad essere persino ospiti nel talent Amici di Maria De Filippi mentre il presente ci riporta un gruppo intenzionato ad andare oltre i propri clichè non rinunciando a se stesso.
Ne è la dimostrazione “Baby it’s you”, brano decisamente ritmato, arioso che contiene il loro marchio di fabbrica nei suoni e nel testo intimo scritto dalla cantante Hannah.https://www.youtube.com/watch?v=BlK9a-ccrLY