Giusy Ferreri “Partiti adesso”

 

L’ Estate è una stagione che ha sempre portato fortuna a Giusy Ferreri: nel 2008 la sua non vittoria ad X Factor era sfociata in un trionfo di vendite senza precedenti: “Non ti scordar mai di me” ha collezionato undici settimane alla numero 1 e ha affermato una personalità, un modo di cantare e un aspetto che sono entrati nelle case di un sacco di italiani, un caso più unico che raro nel nostro paese.
Il suo mentore e primo produttore è stato Tiziano Ferro, fautore del successo di “Gaetana”, un album che affermava ancora di più la sua personalità e aggiungeva altre frecce al suo arco, pezzi fortunati come “Novembre” e “La scala (The Ladder)”, scritto dall’ autrice internazionale Linda Perry, quella delle 4 Non Blondes, per intenderci.
Giusy è una artista dalle tante sfaccettature, dal pop d’ autore al rock, nell’ arco di quattro album non si è fatta mancare esperimenti, cambi di direzione ma destino vuole che sia sempre un pezzo estivo a toglierla a quell’ oblio mediatico dove sembrava fosse caduta.
Nel 2015 è uscito “Roma Bangkok”, il pezzo realizzato insieme alla rapper Baby K e qui il successo è stato ancora maggiore del suo esordio: 100 milioni di visualizzazioni su Youtube, primo posto assoluto nella classifica annuale da noi e traduzioni di successo in paesi come Finlandia, Marocco, Francia e Svezia.
Con queste premesse è ovvio che “Girotondo”, il sesto album di Giusy tenga conto di questo enorme affetto che il pubblico le ha tributato, è infatti un album diviso in due, come un vecchio LP: la prima parte, più solare e spensierata, ricalca le ritmiche reggaeton ed un gusto pop orecchiabile di facile presa mentre la seconda risulta più introspettiva ed emotiva.
I brani portano le firme di autori più o meno noti della nuova scena pop italiana: da Roberto Casalino a Federica Abbate, passando per Dario Faini, Diego Mancino e Alessandro Raina. Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti ha partecipato alla scrittura di due canzoni dell’album: “Partiti adesso” e “Occhi lucidi”, che sono due canzoni con un bel piglio pop, semplici, dritte e in pieno stile Thegiornalisti. Tra gli autori del disco compaiono anche Federico Zampaglione dei Tiromancino (che duetta pure con Giusy Ferreri in “L’amore mi perseguita”) e Marco Masini (che ha co-firmato “Immaginami”).
Come detto, nella seconda parte del disco, Giusy diventa più intima, “La distanza” e “Immaginami” ci riportano al suo passato più cantautorale.
Sulla copertina dell’album, alle spalle della cantante, c’è una gigantesca bussola con i punti cardinali sbagliati: “A volte, quando cerchiamo di percorrere quella che pensiamo sia la strada giusta, sbagliamo itinerario: ma è proprio sbagliando itinerario che arrivano le sorprese”.