*ESTATE* Luis Fonsi (Feat. Daddy Yankee) “Despacito” – 2017 –

Andiamo nell’estate 2017, questa stagione ha visto l’affermarsi in maniera massiccia del concetto di tormentone estivo come fosse un genere a parte, un fenomeno prettamente italiano che a quanto pare funziona, anche se stavolta il brano dominatore (non solo dell’estate ma dell’intero anno) arrivava dall’estero.
Ma andiamo per ordine e partiamo dai successi di casa nostra: c’era l’accoppiata J Ax e Fedez, allora nel pieno dell’amicizia (che poi sappiamo si è rotta), la loro “Senza pagare” era in cima alle classifiche nella settimana di Ferragosto giocandosela ad armi pari con un’altro tormentone che in qualche modo era molto più balneare.
“Sotto il sole di Riccione” che è poi diventato anche un film e uno slogan usato spesso nella gloriosa località, ha portato tanta fortuna ai Thegiornalisti e ha cambiato le sorti di un gruppo che sempre di più era giaà diventato più un progetto solista, quello di Tommaso Paradiso.
Ancora loro li trovavamo anche nel pezzo “Pamplona” di Fabri Fibra, mentre Takagi e Ketra, ominipresenti in tante estati successive, ci proponevano la vagamente retrò “L’esercito del selfie” insieme a Lorenzo Fragola e Arisa.
Non mancavano all’appello neanche Baby K, stavolta insieme ad Andrea Dvicio in “Voglio ballare con te”, e Fabio Rovazzi che ci soprendeva con la sua “Volare” insieme a Gianni Morandi, accompagnata ovviamente da un video divertente.
Però, come vi dicevo, oltre al fatto che nell’estate 2017 bisognava cambiare pianeta per sfuggire a tutti questi tormentoni, a dominare l’estate e l’intero anno è stato un brano prodotto tra Portorico e gli Stati Uniti capace di fare cifre epocali e a creare tantissime imitazioni.
“Despacito” è stata portata al successo dal cantante Luis Fonsi e dal rapper e produttore Daddy Yankee, entrambi portoricani, negli Stati Uniti è stata prima in classifica per ben 16 settimane raggiungendo il record che spettava precedentemente solo ai Boys II Men e Mariah Carey (nel ’95 con “One Sweet day”).
Ma è nel mondo dello streaming che “Despacito” è stata in qualche modo epocale perchè il 4 agosto 2017 “Despacito”, diventa il video più visto di sempre sulla piattoforma Youtube raggiungendo, in tre anni, ben 7 miliardi di visualizzazioni.