*CLASSICO* P.h.D. “I won’t let you down” – 1982 –

Anche oggi facciamo un viaggio nel tempo che ci regala gioie, dolori che sfocia in una bella canzone da ascoltare tutti insieme.Oggi ci spostiamo nel 1982, un anno che ha visto l’ Italia intera tornare dalle ferie ancora sulle ali dell’ entusiasmo. Nella memoria di tutti c’è ancora la notte magica di Madrid dell’ 11 Luglio, quella notte dove l’Italia ha battuto la Germania per 3 reti a 1 e si è laureata Campione del Mondo.
Lo sport quell’ anno non ci ha regalato solo gioie, la Formula 1 e la Ferrari hanno vissuto una stagione tragica nonostante la monoposto fosse molto competititiva.Il pomeriggio del 25 Maggio,in Belgio sulla pista di Zolder ha perso la vita Gilles Villeneuve mentre tentava invano di battere il tempo del compagno di squadra Didier Pironi.
Un compagno di squadra ormai diventato un nemico, i rapporti tra i due purtroppo erano già degenerati dopo una pesante lite al gran Premio di San marino a Imola.
Questa rottura è stata per molti la prima causa scatenante della stagione sfortunata della Ferrari che in autunno ha dovuto rinunciare anche a Pironi, anche lui protagonista di un agrave incidente che per fortuna non gli è costato la vita ma che ha messo fine alla sua carriera in Formula 1.
Arrivando alla cronaca, il 3 settembre ,in un agguato mafioso vengono uccisi il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro e il 14 settembre muore in un incidente stradale la principessa di Monaco Grace Kelly.
L’ autunno musicale del 1982 ci porta molte novità interessanti, soprattutto straniere. Le hit che ci hanno accompagnato in quei giorni sono soprattutto firmate da artisti che poi sono scomparsi o che comunque non hanno ripetuto quei risultai: uno su tutti l’ austriaco Falco, primo in tutta Europa con “Der Kommissar”, il gruppo soul e dance dei londinesi Imagination, protagonisti in questo caso con la famosa “Music and Lights” e per finire,il gruppo che ci ascoltiamo oggi, e cioè i PHD, la sigla che significa “dottore in filosofia”
La loro canzone “I won’t Let You Down” ha raggiunto il terzo posto della classifica inglese.il secondo posto in Italia dove nel 2008 è stata anche rifatta in italiano dal nostro Zucchero Sugar Fornaciari.
I Ph.D. sono Jim Diamond (voce), Tony Hymas (tastiera) e Simon Phillips (batteria), di loro sono famose anche “I didn’t know” e “There’s no answer to it”.I loro successi si fermano al 1983,anche se dal 2006 hanno ripreso con successo a fare serate e concerti soprattutto in Gran Bretagna.