Calibro 35 “Ready Stady”

Non capita spesso che una fiction televisiva raccolga un consenso che vada oltre alle rete dove viene trasmessa e ai suoi affezionati.
Questo è capitato a “Blanca”, serie andata in onda su rai1 che, oltre ad aver avuto un successo trasversale, si è fatta notare per la sua colonna sonora, curata da musicisti che noi artisticamente ben conosciamo.
Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva sono i Calibro 35, di loro abbiamo già parlato ai tempi dell’uscita di “Momentum”, un album che per loro ha rappresentato una svolta, un approdo al mondo urban hip hop che si è fuso, nella loro musica, con l’immaginario funky soul anni ’70. Di quell’album nel 2021 era poi uscita una versione evoluta o meglio dire un’appendice, “Post Momentum”, un EP di sei tracce dove era ancora più forte e decisa la contaminazione col rap.
Ma i Calibro 35, come dicevamo prima, sono specializzati in colonne sonore, non si sono quindi fatti scappare l’occasione di sbarcare nella fiction televisiva di qualità, con ottimi risultati.
“Blanca” racconta il viaggio di una giovane donna non vedente che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina: diventare una consulente della polizia. Ad accompagnare questo viaggio ci sono ben 22 tracce, che
compongono un universo sonoro avvolgente, ipnotico, fatto di funk ma anche di pianoforti, sintetizzatori, chitarre e batterie che scandiscono un tempo lento, rarefatto, imanendi sempre caldi e coinvolgenti.
Tra le voci troviamo Gorka, esponente della scena rap genovese, c’è la voce soul di Tahnee Rodriguez, cantante romana al 100% nata da madre argentina e padre ruandese, c’è la capacità espressiva di Elisa Zoot.
In “Ready Steady” Mei – rapper londinese – e Arya Delgado- astro nascente della scena R’n’B – ci raccontano invece tutte le battaglie che Blanca deve affrontare in un mondo a lei ostile.