Beyoncè “Break my soul”

“Mi sono appena innamorata / E ho appena lasciato il mio lavoro / Troverò una nuova guida”. Questo è un estratto di “Break My Soul”, brano di Beyoncè apripista del suo nuovo album “Reinassance” previsto per il 29 luglio.
La copertina dell’album incuriosisce parecchio, perchè assomiglia molto a un famoso dipinto del 19° secolo.
La foto, scattata da Carlijn Jacobs, presenta una Beyoncé in abiti succinti in groppa a un cavallo argentato. E in effetti sono molte le somiglianze, o quantomeno le analogie, con il dipinto Lady Godiva di John Collier del 1880/98, che raffigura una donna nuda a cavallo.
In particolare, l’opera si rifà a una leggenda dell’XI secolo. L’episodio racconta che Lady Godiva, nel tentativo di impedire al marito Leofric di imporre una tassa severa ai cittadini di Coventry, in Inghilterra, abbia accettato la sua sfida: sfilare nuda per l’intera città. In una seconda parte, anche se non canonica, si apprende come tutti i cittadini, per salvaguardare la dignità di Lady Godiva, sia rimasta in casa. Tutti, si dice, salvo uno: Pepping Tom.

La libertà di scelta di una donna e il prendere posizione sui temi sociali sono i temi che in qualche modo uniscono la copertina dell’album e il singolo di lancio “Break My Soul” realizzato insieme a Big Freedia, cantante di New Orleans.
Il brano è prodotto da The-Dream che ha campionato il successo dance di Robin S. del 1990, Show Me Love, creando un mix tra passato e presente.
In una recente intervista a Harper’s Bazaar, Beyoncé ha raccontato: “Con tutto l’isolamento e l’ingiustizia dell’ultimo anno, penso che siamo tutti pronti a fuggire, viaggiare, amare e ridere di nuovo. Sento che sta emergendo una rinascita e voglio essere parte del coltivare quella fuga in ogni modo possibile”. In altre parole, il messaggio concreto che noi fan possiamo tirare fuori da Break My Soul è di fare caso a ciò che ci fa stare bene e farlo, mettendo da parte lavoro e stress come riusciamo, inseguendo una “nuova motivazione”.